martedì 24 maggio 2011

A Roma il 25 maggio "Per una rinnovata politica europea per la transizione democratica in Maghreb"



Roma mercoledì 25 maggio

alle ore 17.00 presso la CGIL nazionale

Corso d'italia, 25 sala Di Vittorio

European Alternatives, Movimento Federalista Europeo, ARCI, CGIL, Da Sud, Osservatorio Europa, CIME, FLARE, Assopace, Uisp

organizzano un incontro per discutere di:

PER UNA RINNOVATA POLITICA EUROPEA A FAVORE DELLA TRANSIZIONE DEMOCRATICA IN MAGHREB / MASHREK

L’Europa è di fronte ad un’occasione unica di sanare le storiche ferite che la dividono dai paesi del Maghreb, sostenendo la transizione democratica in atto. Ma assente come entità politica, in questi giorni cruciali l’Unione europea si mostra agli occhi del mondo spesso divisa e contraddittoria. Per poter esprimere una politica estera e di sicurezza al servizio della pace, della democrazia, della giustizia e della solidarietà a livello internazionale occorre rilanciare il progetto di unità politica europea e definire una nuova strategia europea di vicinato per i paesi del Maghreb / Mashrek e di co-sviluppo equo e compatibile per l'intera regione del Mediterraneo.

Partendo dal nostro recente "Appello per una rinnovata politica europea a favore della transizione democratica in Maghreb e dei diritti dei migranti", l’incontro di Roma vuole contribuire a definire una serie di richieste concrete e attuabili, atte a delineare un possibilie ruolo positivo dell’Unione europea su cui costruire un consenso ampio, unitario, e trasversale.

Partecipano:

Vittorio Agnoletto, FLARE; Raffaella Chiodo, Uisp; Danilo Chirico, Da Sud; Pier Virgilio Dastoli, CIME; Nicola Nicolosi Segr. Confederale CGIL (segretariato Europa); Lorenzo Marsili, European Alternatives; Nicolas Milanese (Gran Bretagna); Filippo Miraglia, ARCI / Migreurop; Luisa Morgantini, Assopace; Roberto Musacchio, Osservatorio Europa; Sègolène Pruvot (Francia); Anna Maria Rivera; Franco Russo, Osservatorio Europa; Omeyya Seddik (Ass. FTCR-Tunisi); Piero Soldini, CGIL; Nicola Vallinoto, MFE; Adel Zagaria (Egitto)

Sono stati invitati:

Parlamentari Italiani, Parlamentari Europei, Rappresentanti del Governo Italiano e delle Istituzioni Europee.

Vedi anche:

Appello:

Nessun commento:

Posta un commento